Copyright Pro Loco Carpaneto 2010/2013 - viale Vittoria nº 2/a - 29013 Carpaneto Piacentino (Pc) - Partita Iva 00987360336 - Codice Fiscale 81003060332

Home
Su

 

Gruppo Folcloristico Musicale

"La Coppa"

Carpaneto Piacentino

Breve storia del G.F.M. La Coppa

La banda musicale di Carpaneto Piacentino viene costituita per la prima volta nel 1880, ad opera di un gruppo di appassionati di musica tra cui figura il maestro Augusto Foppiani.

Il debutto ufficiale avviene però alcuni anni più tardi, più precisamente nel 1896 in occasione dell'inaugurazione del sacello, dedicato alla Madonna del Rosario, a Casa Gobbi nella frazione di Cimafava.

All'inizio del sacello è depositata una lapide che testimonia l'evento. Il gruppo, però, non si è ancora dato una denominazione convenzionale. La banda inizia la propria attività come accompagnatrice delle manifestazioni comunali, ma con il trascorrere del tempo e l'aumentare dell'esperienza raggiunge gli attuali consensi.

L'attività bandistica subisce una sosta forzata durante il corso del primo conflitto mondiale, per riprendere poi nel 1921 grazie agli sforzi del musicante Giannetto Devoti.

La direzione musicale viene affidata al maestro Saponaro e l'amministrazione del gruppo al sig. Strumia. In questo periodo il gruppo musicale assume, per la prima volta, una denominazione ufficiale, decidendo di chiamarsi "Banda della Giovinezza"; questo perchè a comporlo è un nutrito gruppo di giovani, vestiti con, per l'allora tradizionale, uniforme "Balilla".

Durante il corso del secondo conflitto mondiale la banda è costretta ad effettuare un'altra interruzione della propria attività; ma dagli anni cinquanta in poi questa riparte con rinnovato vigore. Nel 1952, in occasione della prima edizione della festa della coppa (tipico salume piacentino specialità del paese), e rifacendosi alla sagra stessa, la banda assume l'attuale denominazione di "Gruppo Folcloristico Musicale LA COPPA". La direzione musicale viene affidata al compianto maestro Marinelli che potenzia l'organico e dà alla banda l'impostazione odierna.

Il maestro Marinelli è autore e arrangiatore di una innumerevole serie di brani musicali, molti dei quali ancora in repertorio.

1926, la Banda col maestro Luigi Bolledi La Banda a Roma col maestro Barbieri e il presidente Bosi  1952, la Civica Banda Musicale col presidente Arturo Firetti e il maestro Giovanni Scali

Banda e majorettes al cinema sociale G.F.M. La Coppa, musicanti e majorettes 

La majorettes alla carica dei 101

Le majorettes Quattro majorettes

Nel corso degli anni sessanta alla banda viene aggiunto il gruppo folcloristico composto da majorettes e tamburini.

Nel 1963 la banda viene invitata per la prima volta a prestare servizio a Busseto in occasione del famoso carnevale. I successi sono la chiara testimonianza del fervore che anima i componenti del gruppo e sono tali da offrire alla banda l'opportunità di sfilare in numerose città italiane e straniere come Roma, Chiasso, Cannes, Nizza, Saint'Etienne,ecc.

Nel 1987 il G.F.M. "LA COPPA" nasce in forma ufficiale, vengono redatti l'atto notarile di costituzione di associazione e lo statuto sociale.

Nel 2011, la banda aderisce alla manifestazione BANDA LARGA, iniziativa che consiste nel riunire, una volta all'anno, tutte le 10 bande presenti sul territorio piacentino nei paesi che ospitano le bande stesse, con lo scopo di promuovere l'attività bandistica. Inoltre, grazie all'iniziativa del Ministero dei Beni Culturali, il G.F.M. La Coppa viene riconosciuto "GRUPPO MUSICALE DI INTERESSE COMUNALE, con delibera del consiglio municipale.

Nel 2012 il G.F.M. "LA COPPA" entra a far parte della CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI, organizzazione no profit, cui aderiscono le associazioni volontariato e sportive del comune di Carpaneto allo scopo di coordinare assieme le proprie iniziative. Dopo la riarticolazione dello statuto, nel consiglio direttivo neoeletto vengono, per la prima volta, inserite due majorettes: AGATA FARISELLI e MARINA RIVIOLI.

Nel 2013 la banda, tramite il segretario SERGIO SCAGNELLI, presenta alla consulta un progetto che, sviluppato assieme al Municipio, Pro Loco, la Consulta stessa, ai Marciatori Carpaneto ed alcune imprese locali, diventa CARPANETO IL PAESE DELLE TRE "C".

La Banda è oggi composta da 25 musicanti, 25 majorettes e 4 tamburini. La direzione musicale è affidata al maestro prof. Gabriele Barbieri, la presidenza al sig. Bosi Pierluigi e la capitana delle majorettes è Agata Fariselli. I colori delle divise sono il bianco e l'azzurro per le majorettes e il blu e il grigio per i musicanti. Nella attività svolte esistono un corso di orientamento musicale per aspiranti musicanti e un corso di ginnastica ritmica con twirling per la preparazione di nuove majorettes.

La banda LA COPPA è esclusivamente composta da appassionati dilettanti ed autodidatti che si adoperano, senza fini di lucro, allo scopo di mantenere in vita sia il gruppo, sia il ricordo delle tradizioni musicali e folcloristiche; grazie anche al tangibile affetto che il paese di Carpaneto Piacentino ha sempre dimostrato, e dimostra, nei confronti della banda che lo rappresenta.

 

Pro Loco Carpaneto

viale Vittoria 2/a

29013 Carpaneto Piacentino (PC)

www.prolococarpaneto.it

 

 

 

Hit Counter

 

Copyright Pro Loco Carpaneto 2010 - 2014